Maria Agostina Cabiddu: la biografia, la carriera, la vita privata e le curiostà sull’avvocata costituzionalista citata nella Maturità 2024.
Nella mattinata del 19 giugno 2024 molti studenti italiani, in occasione della Maturità, hanno fatto la conoscenza di Maria Agostina Cabiddu, avvocata e costituzionalista citata tra le tracce scelte dal MIM. In particolare, la nota legale e docente è stata inserita tra le tre tracce della tipologia B, quella dedicata al testo argomentativo. Una delle tracce parte infatti da un suo testo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di una delle più importanti esperte di diritto costituzionale nel nostro paese.
Maria Agostina Cabiddu: la biografia
Non conosciamo la data precisa di nascita di Maria Agostina Cabiddu, ma sappiamo che dovrebbe essere venuta al mondo nel 1962 a Urzulei, in provincia di Nuoro. Anche per quanto riguarda gli altri dati relativi alla sua biografia non si hanno notizie. Non sappiamo chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli o sorelle.
Maria Agostina Cabiddu: la carriera
Sono diverse invece le informazioni relative alla sua carriera. La costituzionalista sarda è stata ed è tutt’oggi docente in diversi atenei italiani e il suo curriculum è disponibile online presso i siti di diverse università.
Sappiamo che è stata abilitata alla professione di avvocato nel 1997, iscritta all’Albo dei Cassazionisti. Ha fondato successivamente il Master in Appalti e contratti pubblici e ha insegnato Diritto pubblico e diritto dell’economia presso l’Università cattolica del Sacro Cuore.
Nel 2001 ha superato il concorso di professore di I fascia di Diritto pubblico e ha cominciato a insegnare presso il prestigioso Politecnico di Milano. Attualmente fa parte del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e insegna, all’interno dello stesso ateneo, anche Diritto amministrativo. Per quanto si abbiano diverse informazioni sulla sua professione, non è possibile stabilire quali siano i suoi guadagni.
La vita privata di Maria Agostina Cabiddu
Non essendo propriamente un personaggio pubblico, non si conoscono informazioni sulla vita privata e sentimentale della professoressa Cabiddu. Non sappiamo quindi se sia sposata e abbia dei figli. Anche sui social network è infatti attiva soprattutto per questioni di natura professionale più che personale. Sappiamo però che abita a Milano ormai da anni per motivi soprattutto lavorativi, ma che resta innamorata della sua Sardegna.
3 curiosità su Maria Agostina Cabiddu
– Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università cattolica di Milano.
– Non è particolarmente attiva sui social network. Non sembrerebbe avere un account su Instagram, ma è presente su Facebook con una pagina in cui commenta anche le notizie di attualità (si va da notizie di politica italiana o estera a notizie sportive di particolare rilevanza).
– È presente anche su LinkedIn con una pagina profilo piuttosto aggiornata.